domenica 22 dicembre 2013

Insonnia causa principale di depressione. 10 consigli per combattere l’insonnia ed avere un sono sonno ristoratore in grado di fornire gioia e vitalità alla vita.


 Insonnia causa principale di depressione. 10 consigli per combattere l’insonnia ed avere un sonno ristoratore in grado di fornire gioia e vitalità alla vita.





Ormai è risaputo che dormire è una delle funzioni vitali fondamentali del nostro organismo,esso infatti occupa un grande spazio della nostra esistenza.
Durante il sonno,attraverso le varie fasi oriniche ogni singola cellula ha la possibilità di rigenerarsi,ripararsi e riacquistare tutta l’energia persa durante il giorno.
Purtroppo a causa di una vita frenetica non sempre il nostro corpo ha la possibilità di attuare questo meraviglioso processo che è il sonno.
Infatti la vita moderna porta spesso,senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo delle abitudini sbagliate che influiscono negativamente sul nostro sonno.
La grande verità universale è che la mancanza di un sonno ristoratore è la prima causa di infelicità e depressione durante il giorno. L’inssonia porta con se anche molti disturbi secondari come irritabilità ed un profonda stanchezza.
Ecco di seguito alcuni consigli pratici per combattere l’insonnia ed avere un sono sonno ristoratore.




1)    Andare a dormire in uno stato d’animo sereno. Infatti stati d’animo negativi quali rabbia,paura etc.. comportano una dannosa inquietudine che altera la respirazione e i battiti cardiaci.
2)    Scrivere le cose da fare l’indomani su un foglio,affinché le preoccupazioni non ci facciano girare e rigirare nel letto.
3)    Dormire ad ogni costo in un ambiente pulito libero dalla dannosa polvere.
4)    Fare pasti leggeri. Mangiare il minimo indispensabile,per non dare un lavoro eccessivo allo stomaco.
5)    Evitare di mangiare dolci a fine pasto,di bere caffè o altre sostanze eccitanti.
6)    Evitare di bere acqua durante i pasti. Infatti l’acqua si mescola ai succhi gastrici e la digestione viene pertanto rallentata,al punto che il cibo potrebbe fermentare.
7)    Lasciare uno spiraglio della finestra aperto,in modo da far passare l’aria. L’ossigeno è fondamentale per tutte le funzioni metaboliche.
8)    Evitare di guardare la televisione o di stare al computer prima di coricarsi. Le forti luci degli schermi aumentano la pressione e possono causare un senso di falsa vitalità, quando in realtà ci si sente stanchi.
9)    Evitare di tenere accese luci forti e di esporsi ad esse. Infatti i padri dei nostri padri non avevano la lampadina elettrica.
10)                     Leggere un buon libro per calmare il proprio stato emotivo. 


Nessun commento:

Posta un commento