martedì 31 dicembre 2013

Rituali e abitudini di grandi scrittori

I migliori tra gli scrittori cercano di rompere le barriere dello scrivere comune,liberano forse il loro genio attraverso certe ritualità o abitudini che reiterandosi gli permettono di connettersi a precisi stati mentali che si aprono alla creatività o  visionarietà(acquisiti o per intuizioni o per via di una disciplina che crea appunto questo stato).Quelle sedute,quelle ore che vengono aperte da un rito o un azione percepita come santificante divengono ore santificate in cui la mente è pronta a creare arte,a scindere cattiva scrittura da buona scrittura,a saper vedere la poesia.
Riti di molti scrittori hanno molto a che fare con il corpo,ad aprire il corpo alla scrittura,al sentimento.Sotto questo punto sono esemplari scrittori come Lewis Carroll ed Hemingway,che scrivevano in piedi:Hemingway come se si tenesse pronto a saltare addosso alle parole,come quando andava a pesca o a caccia.

Poi come Thomas Hardy,che scriveva a piedi nudi,e Thomas Wolfe che si masturbava prima di una seduta,per stimolare l'immaginazione o John Cheever che consigliava addirittura il sesso,nella misura di "due o tre orgasmi a settimana".
Capote invece stava rilassato,e scriveva solo sdraiato,sorseggiando drink e martini doppio,come un gatto che tira e gioca con i fili delle parole.
 Il poeta tedesco Friedrich Von Schiller teneva delle mele marce sulla scrivania,e vi annusava i moscerini della frutta che pare lo riportassero ai frutteti di quando era giovane.


Il corpo,infine,veniva da innumerevoli scrittori e poeti stimolato attraverso sostanze allucinogene o inebrianti,nella solita stirpe di famosi poeti maudit Verlaine Rimbaud Baudelaire.

O si rilassavano come Flaubert che prima di cominciare si caricava una pipa e la fumava.


Certi riti sembra che siano lì a purificare lo scrittore:Mark Twain si vestiva di bianco,John Keats si lavava le mani,e pare che se non aveva acqua poteva addirittura usare il caffè.



Scritto dal nostro Boris Dobson per INALBERATO.BLOGSPOT.COM (tutti i diritti riservati).

Nessun commento:

Posta un commento