giovedì 26 dicembre 2013

I VIDEOGIOCHI CAUSANO DEPRESSIONE,TRISTEZZA E IN ALCUNI CASI PROVOCANO UNA VERA E PROPIA DIPENDENZA.

Questo è quanto emerge dai  ricercatori australiani della Victoria University di Melbourne.infatti è stato dimostrato dallo studio denominato “Global Video Game Play, Health and Well-being Study” e promosso dal professor Daniel Loton che i bambini che passano troppo tempo giocando con i loro smartphone sono più inclini alla depressione rispetto ai loro coetanei che passano lo stesso tempo all’aria aperta giocando a calcio o in altri giochi di società.

Il fenomeno può diventare allarmante se consideriamo che al giorno d’oggi la maggior parte dei bambini e quasi tutti gli adolescenti  hanno un telefonino che usano per messaggiare o peggio ancora per giocare con qualche videogioco.
Giocare con il proprio telefonino per un tempo superiore a quindici minuti al giorno è controproducente poiché si spreca il proprio tempo prezioso in un inutile attività che non fa altro che arricchire i programmatori di videogames.

In secondo luogo,oltre a far perdere tempo, giocare con il telefonino causa una forte dipendenza,infatti molti ragazzi affermano di voler smettere di giocare ma di non riuscirci,questo poiché i colori accesi e le musiche ipnotiche del gioco tengono letteralmente incollati i giovanissimi allo schermo.
Inoltre passare troppo tempo davanti i videogiochi provaca tristezza poiché si assumono posture scorrette per lungo tempo e questo non consente al sangue di circolare liberamente.



Un consiglio per risolvere questo problema è quello di parlare con l’interessato e aiutarlo a capire che giocare con i giochi del telefonino e altri videogames in generale è un inutile spreco del proprio tempo.

Nessun commento:

Posta un commento