lunedì 30 dicembre 2013

Consapevolezza del movimento

Consapevolezza del movimento
Spesso capita di fare movimenti bruschi che fanno male alle articolazioni o ai muscoli,per esempio ci alziamo di scatto dal letto,solleviamo pesi eccessivi con la schiena o facciamo sprint olimpionici pur non essendo ben allenati.
Le azioni sopra citate vanno indubbiamente bene quando si hanno vent’anni però con l’avanzare dell’età sarebbe bene meditare più tempo sul movimento che si sta per compiere.

Innanzitutto è bene evitare di girarsi di scatto,infatti questo potrebbe non giovare al collo che finirebbe per bloccarsi per non so quanti giorni.
In secondo luogo sarebbe opportuno fare un adeguato riscaldamento prima di richiedere al fisico prestazioni aerobiche fuori dal quotidiano. Un esempio è quello della corsa,infatti prima di correre è bene fare almeno quindici minuti di passeggiata,così che le articolazioni del ginocchio si “lubrifichino” meglio e gli attriti siano assenti. È corretto dire che un buon riscaldamento prima di un esercizio fisico intenso salva la vita,anzi le articolazioni.

Un altro esempio classico è la palestra o bodybuilding. Per esperienza personale affermo che iniziare a fare pesi senza il giusto riscaldamento è controproducente e fa male! Pertanto per consentire alle vene ed ai vari capillari una buona vasodilatazione durante lo sforzo è necessario un buon riscaldamento di almeno 10-15 minuti,il quale oltre a far scorrere meglio la circolazione sanguigna permetterà un ottima lubrificazione a livello articolare che eviterà di provocare danni a quest’ultime.

Perciò il consiglio è quello di fare un buon riscaldamento,ma soprattutto di pensare prima e fare lo sforzo dopo. Pensate al movimento che state per compiere e poi fatelo!

Nessun commento:

Posta un commento