martedì 22 gennaio 2013

Come diventare alti e crescere in altezza.Diventare Alto !


Diventare alto !

E' generale il pregiudizio che, raggiunta l'età matura, l'altezza del corpo umano debba
restare immutabile. Questa idea errata dipende dalla diffusa ignoranza sulla costituzione
anatomica del nostro corpo. Ma basta richiamare alla mente del lettore alcune semplici
nozioni apprese sui banchi di scuola, per convincerlo che non sussiste nessuna ragione
perché il corpo non possa crescere in altezza come crescere in larghezza.
Il corpo umano si compone di tre parti distinte: la testa, il collo e il tronco, le gambe. Se e' inutile sperare di poter variare l'altezza del capo di un adulto, la lunghezza del collo, del tronco e delle gambe può indubbiamente essere accresciuta.
Il collo e il tronco , come tutti sanno, sono sostenuti da una colonna flessibile, la colonna vertebrale, costituita dalla sovrapposizione di varie ossa e vertebre, messe in fila le une sulle altre come tante monete. Le trentadue vertebre costituenti la colonna vertebrale sono collegate mediante legamenti e muscoli, che pur vietando loro di sfasciarsi, assicurano al corpo la possibilità di piegarsi, di estendersi e di girare fino a un certo punto su se stesso.


Il mezzo principale d'unione fra le vertebre é il menisco intervertebrale, specie di disco o cuscinetto fra l'una e l'altra vertebra , formato di una sostanza fibro-cartilaginosa.
Nelle persone non esercitate, sedentarie e anziane, il menisco tende ad atrofizzarsi e perciò la statura si abbassa. Quando il corpo non ha il necessario riposo, i menischi si raccorciano e le vertebre si accostano fra loro.
Quando, al contrario, il corpo é riposato, i menischi riprendono la loro elasticità ed ecco perché al mattino noi siamo più alti che alla sera .
É facile stabilire con le cifre la grande influenza che l'esercizio delle spina dorsale può
avere sulla statura. Un menisco in perfetto stato misura da 3 a 4 millimetri, un menisco
atrofico non ne misura che uno! Siccome la colonna vertebrale ne contiene 23, la lunghezza dell'intera colonna, conseguentemente la statura dell'individuo può perdere perfino sette centimetri proprio per mancanza di un appropriato esercizio fisico.
Una seconda causa importantissima concorre a diminuire la statura umana é l'incurvamento e le deviazioni della colonna vertebrale. La colonna vertebrale che nel fanciullo sano é quasi perfettamente rettilinea, con l'avanzare degli anni si incurva a forma di S, di cui una curva concava dorsale fra le scapole e una curva concava lombare fra i reni. Si può qui calcolare che in seguito a queste due curve anormali derivanti dalla mancanza di esercizio, un individuo può perdere dai 2 ai 3 centimetri d'altezza.
Osservando le persone obese per esempio, si vede che, per una legge de equilibrio, esse rigettano le spalle indietro e abbassano il capo in modo da compensare il peso del ventre.
Per quanto riguarda le gambe é evidente che un appropriato esercizio influirà sulle
articolazioni come per la schiena. Nei sedentari la tibia e il femore non formano più la linea diritta voluta dalla natura, ma una linea spezzata, naturalmente meno alta della precedente.

Anche ai fianchi e al metatarso un buon esercizio può far ottenere tutta l'estensione possibile e tutto sommato possono essere guadagnati fino a quattro centimetri anche per le membra inferiori. Una considerazione particolare meritano i piedi.
Il piede umano, imprigionato dalla scarpa, é andato soggetto nel corso dei secoli a contrarre deformazioni di cui la più frequente é senza dubbio quella conosciuta con il nome di piede piatto. Il piede piatto deriva per lo più dalla debolezza dei fasci muscolari del metatarso, cosicché le dita dei piedi si sollevano confermando alla pianta del piede la forma di una linea orizzontale. In tal modo si perde facilmente fino a un centimetro di statura.
6. É risaputo che la respirazione libera, ampia, profonda, é un elemento indispensabile per
accelerare il ricambio materiale. É da tempo immemorabile che medici e igienisti
raccomandano di respirare il più possibile aria libera e pura e raccomandano perciò le
abitazioni alte, passeggiate nei boschi, in campagna e al mare. É importante sottolineare che l'ossigeno é un vero alimento di crescita ; si consiglia quindi di respirare profondamente e soggiornare in ambienti sani e ventilati.

7. Una delle cause maggiori nei disturbi di crescita é dato dall'uso e abuso dell'alcool e della carne. In questo quasi tutti i medici sono concordi. Raccomandiamo perciò a coloro che ambiscono di accrescere la loro statura di moderare il maggior possibile il consumo.
Nei pasti dovranno entrare alimenti ricchi di sostanze che più particolarmente servono a
rafforzare la struttura ossea del corpo.
A tal proposito il medico veterinario Dr. Pagés scrive:
< Negli animali, i fattori dello sviluppo generale del corpo sono; l'allattamento prolungato,
ma non pero sino al punto di indebolire mantenendo troppo a lungo i tessuti molli; la vita all'aria aperta, libera e gli alimenti verdi. Dopo gli alimenti verdi, l'avena per il cavallo, il riso per il bue e la zuppa per tutti. Quando si vuol allargare il bacino delle scrofe, ci si guarda bene dal dar loro degli alimenti che ingrassano, ma piuttosto dei alimenti verdi come
le voglie di cavolo. Questo ci dimostra che noi usiamo troppi cibi concentrati durante la
nostra infanzia e giovinezza, del pane bianco, delle carni rosse e dello zucchero: non ci sono in tutto ciò i plasma fortemente mineralizzati che sviluppano il grosso intestino e assicurano la crescita in lunghezza >.
Bisognerà pero evitare la sovralimentazione che é una causa di perturbamento della crescita. Si eviterà ancora più la tachifagia, cioè l'abitudine di masticar male e in fretta. Malgrado la sua banalità, anche questa é una raccomandazione di primo ordine.
La qualità degli alimenti ha un'importanza principale.
Alcune sostanze favoriscono la crescita, come gli idrati di carbonio (pane,pasta), gli alimenti fosforati (lenticchie, piselli, fagioli, fave, purché sotto forma di purea), il cloruro di sodio (sale di cucina,sotto forma di bagni salati). Altri alimenti rallentano la crescita e fra questi abbiamo già annoverato l'uso della carne e dell'alcool. Anche l'uso di caffè , the e zucchero dovrebbe essere moderato.
Il pesce é un alimento assai favorevole alla crescita. La loro carne contiene infatti una
buona quantità di lecitina.
Ai ragazzi in periodo di crescita é consigliato il vitto vegetariano, mitigato però e pollo
lesso o arrosto. con carni di pesce.
Consigliati pure i formaggi freschi, budini di riso e semola, frutta fresca e pane integrale.
Evitare dove possibile la cottura dei cibi, questo per mantenere intatto il loro valore
vitaminico. Da ricordare infine che i disturbi gastrici sono quasi sempre una causa di
disturbi della crescita.
Un potente ausilio all'energia di crescita é riscontrato nelle decozioni di cereali che
contengono vitamine, lecitine e sali minerali, a patto di adoperare grani interi e non
decorticati o macinati.
Diamo qui la formula di un decotto veramente straordinario, ideata dal Dott. Maurizio
Springer medico dell'Ospedale dei Fanciulli Assistiti di Parigi.
9. Il grande mezzo alla portata di tutti per aumentare di statura é la ginnastica muscolare.
L'esercizio muscolare ha una importanza tale che con il suo solo impiego si può aumentare la statura umana oltre a migliorare naturalmente lo stato di salute generale. L'esercizio muscolare attiva le combustioni intra-organiche, i mutamenti nutritivi (metabolismi) aumentano di intensità e i rifiuti tossici vengono più facilmente eliminati. Ne risulta un aumento di vitalità per l'individuo e un miglior rendimento dell'energia di crescita che è l'insieme delle forze fisico-chimiche che concorrono allo sviluppo.
Questi fenomeni si manifestano nell'organismo, ma il loro effetto é particolarmente intenso a livello degli organi che sono la sede di un lavoro fisiologico molto attivo; per esempio: le
cartilagini di congiunzione. Ma questi organi vengono ugualmente sovreccitati da un lavoro
locale; l'attività si manifesta particolarmente a livello delle membra inferiori le cui
cartilagini di congiunzione costituiscono l'agente più importante dell'aumento di statura.
Questo giustifica l'ampia attenzione dedicata agli esercizi per gambe e piedi.
Bisogna poi rilevare che le regioni che presiedono al movimento muscolare, costituiscono
una specie di unita fisiologica. Per es.: al livello della regione del ginocchio, la pelle, il
tessuto cellulare sottostante, i muscoli, il periostio, le ossa e le cartilagini rappresentano una regione i cui organi sono solidali, tutti irrigati dagli stessi tronchi vascolari e traversati da nervi provenienti dai medesimi tronchi nervosi; in sostanza si ha un egual centro trofico per organi differenti.

Ne risulta che quando che quando si fanno funzionare i muscoli di questa regione, si attiva la nutrizione delle ossa, del periostio e delle cartilagini di congiunzione sotto giacenti.
Cosi si spiega come l'esercizio muscolare riesca a stimolare l'attività delle cartilagini di
congiunzione, ciò che determina un aumento di statura. Per questo, anche quando diciamo che l'effetto di un determinato esercizio é l'irrobustimento di un muscolo, é sottinteso che si agisce anche sulle cartilagini sotto giacenti. Infine il riposo. Si consiglia di dormire un numero sufficiente di ore( mediamente 8), poiché
durante il sonno il corpo stimola e produce in maggior quantità l'ormone della crescita.
tratto da biblioteca HERMES

17 commenti:

  1. Questo è un ottimo articolo, si può ottenere un aumento di statura anche attraverso la crescita per stimoli, non solo attraverso l'allungamento delle cartilagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dott.essa, perdoni lo scetticismo, ma se è cresciuta di 9cm, perché non mette una sua foto a figura intera (prima e dopo?). Inoltre, l'unica testimonianza di un soggetto (prima e dopo il trattamento) riporta una molto discutibile foto a mezzo busto. Darebbe molta più credibilità a queste sue affermazioni se le foto presenti sul sito avessero un minimo di obiettiva attendibilità. Distinti saluti

      Elimina
  2. Per chi fosse interessato ho preparato un video gratuito dove mostro un esercizio per aumentare l'altezza fino a 2cm in meno di una notte.

    http://www.crescereinaltezza.com/esercizio-per-crescere-in-altezza/

    Fatemi sapere nei commenti di quanti cm siete cresciuti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto stesso che il link da lei postato in realtà conduca al suo sito la dice lunga, secondo me, sulla sua credibilità. Dov'è il video di cui parla?

      Elimina
    2. salva, scusi ma neanche io riesco a trovare il video. Potrebbe inserire il link giusto perfavore? Grazie

      Elimina
    3. Sono molto curioso di provare questo esercizio, ma il link che lei ha postato manda al suo sito e non trovo nessun video. Potrebbe inserire il link giusto per piacere?

      Elimina
  3. Ciao Valeria,ho guardato il video complimenti per il montaggio e grazie per gli strumenti che ci metti a disposizione :)

    RispondiElimina
  4. Non riesco a vederlo. Sono scettica però su questa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, il video è in fase di aggiornamento. Purtroppo quando si lavora con i video si ha a che fare con diverse persone e quindi i tempi inevitabilmente si allungano.

      In ogni caso quando sarà pronto lo potrai vedere e provare anche tu l'esercizio per crescere fino a 2cm in meno di una notte :-)

      Elimina
  5. Salve Dottoressa,io ho 21 anni e sono alto 1 63 cm.I dottori mi hanno detto che le epifisi sono salde,inoltre ho acquistato la panca a inversione.Mio padre dice di rassegnarmi che non crescero' mai,ma e' davvero così?Inoltre ho paura a fare esercizi a testa in giù per la mia testa,vorrei un suo parere

    RispondiElimina
  6. Ciao Paolo,ti rispondo per darti solo un consiglio poi sentiti libero di seguirlo o meno. Premetto che non sono un medico ma solo una persona a cui piace seguire uno stile di vita sano,comunque il consiglio è il seguente,mangia molta frutta e verdura,forse il tuo corpo non riesce ad assimilare bene vitamine e sali minerali,oppure li consumi troppo velocemente a causa del metabolismo. Potresti anche essere intollerante al glutine e non ne sei a conoscenza e pertanto i tuoi vili intestinali non assorbono i nutrimento che il tuo corpo necessita e di conseguenza hai difficoltà nella crescita,ma questa è solo una delle tante ipotesi. In ogni caso l'ideale è seguire il parere di un medico che sicuramente saprà indirizzarti al meglio.

    RispondiElimina
  7. Si potrebbe crescere anche di 10 cm e più?
    Correggere la postura di quanto fa aumentare?

    RispondiElimina
  8. Dott.essa, perdoni lo scetticismo, ma se è cresciuta di 9cm, perché non mette una sua foto a figura intera (prima e dopo?). Inoltre, l'unica testimonianza di un soggetto (prima e dopo il trattamento) riporta una molto discutibile foto a mezzo busto. Darebbe molta più credibilità a queste sue affermazioni se le foto presenti sul sito avessero un minimo di obbiettiva attendibilità. Distinti saluti

    RispondiElimina
  9. Anche io sono molto scettica ed questo video miracoloso non si trova ... dott.ssa quando lo metterà online?

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Dott.sa, vorrei vedere il suo video come crescere in una notte. Può inviarmelo gentilmente via mail zelvyte@libero.it Grazie mille anticipatamente. Ilaria

    RispondiElimina
  11. Ciao Valeria!volevo chiederti,ho 16 anni,se provassi il tuo metodo di altezza facile,funzionerebbe lo stesso anche se sono ancora in età di sviluppo?

    RispondiElimina
  12. Siamo nel 2021 e questo video non si trova ancora 🤔

    RispondiElimina